Ultima modifica: 20 Aprile 2021

INVALSI

immagine-invalsi

Le prove INVALSI, che riguardano Italiano, Matematica e dal 2018 anche Inglese, costituiscono una verifica periodica e sistematica, su scala nazionale,  sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

Nella Scuola Primaria, le prove vengono somministrate alle classi seconde e quinte.

Le classi seconde svolgono quesiti di Italiano e Matematica, mentre le classi quinte anche di Lingua Inglese.

La prova di Inglese consisterà in una prova di lettura (inglese-reading) e in una prova di ascolto (inglese-listening).

Gli alunni delle classi quinte compileranno un questionario studenti.

Nella Scuola Secondaria di I grado, le prove vengono somministrate agli alunni di tutte le classi terze. Le prove non costituiscono requisito per l’ammissione all’Esame di Stato (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021), ma poiché rientrano nell’attività ordinaria e curriculare del sistema scolastico sono obbligatorie nell’erogazione e nel loro svolgimento.

I dati raccolti durante la fase organizzativa, le informazioni di contesto e gli esiti valutativi delle prove vengono gestiti dall’INVALSI in forma assolutamente anonima e la scuola è garante della conservazione e dell’utilizzo dei dati sensibili secondo la normativa vigente in materia. I dati restituiti dall’INVALSI vengono utilizzati all’interno dell’istituto per processi di autovalutazione al fine del miglioramento dell’offerta formativa.

Alunni diversamente abili: La scuola garantisce agli alunni diversamente abili la piena disponibilità e fruibilità degli “strumenti compensativi e dispensativi” là dove previsti (prove in formato audio mp3, tempi aggiuntivi di somministrazione, etc.).

Ente di ricerca INVALSI

(link sito INVALSI)

 

LE_PROVE_INVALSI_SECONDO_INVALSI_in_breve

 

 

PROVE INVALSI A.S. 2020/2021

CALENDARIO PROVE

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

  • II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
    • Prove di  Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto):  da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021

*Nei casi di necessità, la chiusura della finestra di somministrazione potrà essere prorogata sino al termine delle lezioni.

Le prove INVALSI devono essere somministrate solo ed esclusivamente a scuola alla presenza di un docente somministratore ed eventuali assenze degli studenti saranno obbligatoriamente recuperate.

 

Su INVALSIopen trovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.

PER ACCEDERE A INVALSIOPEN CLICCARE SULLA SEGUENTE IMMAGINE-LINK

INVALSIopen - Sito Ufficiale dell'Area Prove Nazionali