INVALSI
Le prove INVALSI, che riguardano Italiano, Matematica e dal 2018 anche Inglese, costituiscono una verifica periodica e sistematica, su scala nazionale, sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Nella Scuola Primaria, le prove vengono somministrate alle classi seconde e quinte.
Le classi seconde svolgono quesiti di Italiano e Matematica, mentre le classi quinte anche di Lingua Inglese.
La prova di Inglese consisterà in una prova di lettura (inglese-reading) e in una prova di ascolto (inglese-listening).
Gli alunni delle classi quinte compileranno un questionario studenti.
Nella Scuola Secondaria di I grado, le prove vengono somministrate agli alunni di tutte le classi terze. Le prove non costituiscono requisito per l’ammissione all’Esame di Stato (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021), ma poiché rientrano nell’attività ordinaria e curriculare del sistema scolastico sono obbligatorie nell’erogazione e nel loro svolgimento.
I dati raccolti durante la fase organizzativa, le informazioni di contesto e gli esiti valutativi delle prove vengono gestiti dall’INVALSI in forma assolutamente anonima e la scuola è garante della conservazione e dell’utilizzo dei dati sensibili secondo la normativa vigente in materia. I dati restituiti dall’INVALSI vengono utilizzati all’interno dell’istituto per processi di autovalutazione al fine del miglioramento dell’offerta formativa.
Alunni diversamente abili: La scuola garantisce agli alunni diversamente abili la piena disponibilità e fruibilità degli “strumenti compensativi e dispensativi” là dove previsti (prove in formato audio mp3, tempi aggiuntivi di somministrazione, etc.).
(link sito INVALSI)
LE_PROVE_INVALSI_SECONDO_INVALSI_in_breve
PROVE INVALSI A.S. 2020/2021
CALENDARIO PROVE
Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.
- II primaria (prova cartacea)
- Italiano: giovedì 6 maggio 2021
- Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
- V primaria (prova cartacea)
- Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
- Italiano: giovedì 6 maggio 2021
- Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
- III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
- Prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021
*Nei casi di necessità, la chiusura della finestra di somministrazione potrà essere prorogata sino al termine delle lezioni.
Le prove INVALSI devono essere somministrate solo ed esclusivamente a scuola alla presenza di un docente somministratore ed eventuali assenze degli studenti saranno obbligatoriamente recuperate.
Su INVALSIopen trovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.
PER ACCEDERE A INVALSIOPEN CLICCARE SULLA SEGUENTE IMMAGINE-LINK